Sono un’appassionata di cucina ed enogastronomia. Non so cucinare, non benissimo perlomeno ma questo non vuol dire che io non possa coltivare la mia passione enogastronomica in altri modi: studiando, leggendo tanto e assaggiando tanti piatti diversi!
La cucina nazionale ed internazionale mi affascina… è un altro modo per imparare a conoscere una cultura e le sue tradizioni.
In questa soleggiata giornata quasi pasquale mi è quindi venuta voglia di dare vita ad un nuovo appuntamento settimanale che ho chiamato “la ricetta in tazza” (perchè se c’è un simbolo che mi rappresenta è proprio la tazza).
Ho cercato una ricetta tipica francese che vi propongo qui di seguito: le uova in cocotte!
Chissà che anche chi non ha preparato nulla per domani perchè confinato a casa, non trovi il giusto “sprint” per cucinare questo gustosissimo piatto.
Qui di seguito trovate la ricetta tradotta in italiano e in fondo al post l’indirizzo del sito web per la ricetta originale in lingua francese.
Prima di cominciare, cosa sono le uova in cocotte?
È un piatto tradizionale francese nel quale l’uovo viene cotto all’interno di piccole pirofile rotonde (le cocottes, per l’appunto). Se non ne avete vanno bene anche dei pirottini. La ricetta originale vuole che la cottura avvenga in forno ma esistono alcune varianti come quella utilizzata in Provenza che prevede la cottura dell’uovo a bagnomaria.
Durante la cottura in forno, a bagnomaria o microonde, l’albume si rapprende gradualmente mentre il tuorlo rimane cremoso e di un bel colore aranciato. È importante per questo scegliere sempre uova super fresche.
Come mangiare le uova in cocotte?
Realizzate una ricetta originale decorando le uova in cocotte con prosciutto crudo o pancetta a dadini. Aggiungete dei funghi freschi tagliati a listarelle oppure dei pomodori secchi. Per una versione ancor più gustosa mettete dei pezzettini di fois gras cotto sul fondo della pirofila (un ramekin sarebbe perfetto). Accompagnate le uova con una bella insalata verde con vinaigrette.
Io vi propongo tutte e tre le modalità di cottura come suggerisce il sito “Cuisine AZ” e lascio a voi la scelta!
Cottura delle uova in cocotte a bagnomaria
Privilegiando la cottura a bagnomaria per preparare le vostre uova in cocotte, avrete una cottura più delicata. Imburrate o oliate i vostri stampini. In ciascuno rompete un uovo prestando attenzione a non rompere il tuorlo. Sopra, mettete la guarnizione che avete scelto: uova di pesce, salmone, erba cipollina, pancetta, prosciutto, pomodori secchi, punte di asparagi ecc…
Completate con un generoso cucchiaio di panna acida. Salate e pepate. Se lo desiderate, cospargete il tutto con un pò di gruviera grattuggiato.
Mettete gli stampini in una grande padella con un fondo d’acqua. I pirottini devono essere immersi per 2/3 ma non devono galleggiare. Fate bollire per 12 minuti fino a quando l’albume non inizia a rapprendersi. Consumare appena pronto.
Cottura delle uova in cocotte al forno
Iniziate ad ungere gli stampini con un pò di burro o di olio di oliva. Rompete le uova una ad una nei pirottini facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Condite con sale e pepe. Distribuite uno strato spesso di panna acida su ogni uovo. A piacere, aggiungere ingredienti come il prosciutto, erbe aromatiche o funghi. Cospargete con del gruviera grattuggiato e ponete gli stampini su di un piatto fondo con un pò di acqua di fondo. Infornate per 10 minuti a forno preriscaldato a 240°C.
Potete anche scegliere una cottura a bagnomaria e a bassa temperatura. In questo caso dovrete impostare 15 minuti di cottura in forno, a forno preriscaldato a 120°C.
Cottura delle uova in cocotte al microonde
Se non avete il forno, potete comunque soddisfare la vostra voglia di uova in cocotte cucinandole con il microonde. Imburrate le pareti del pirottino con burro o olio. Rompete un uovo in ogni contenitore avendo cura di non rompere il tuorlo. Condite con sale e pepe. Potete anche aggiungere delle spezie come del curry o della paprika, a seconda dei vostri gusti. Aggiungete ingredienti a vostro piacimento e cospargete con erbe aromatiche. Il curry si sposa bene con il prosciutto cotto. Abbinate la paprika a dei pomodorini, del basilico e del prosciutto crudo. Aggiungete un pò di aneto con delle striscioline di salmone affumicato. Coprite con della pellicola trasparente e fate cuocere a microonde per 45 secondi a potenza massima. Assaggiate le vostre uova in cocotte.
Ed ora…con le uova in cocotte in tavola, auguro una Felice e Serena Pasqua a tutti (a casa, mi raccomando)!
credits: https://www.cuisineaz.com/articles/comment-cuire-des-oeufs-cocotte-1526.aspx