Questa mattina ho dovuto raccontare di cosa mi occupo, dell’attività di traduzione, dei corsi di lingua e ovviamente della scuola di lingue H.El.P Language School che ho avviato la scorsa estate.

Ma da dove è nata l’idea di una scuola di lingue?

In realtà l’idea di organizzare corsi di lingue personalizzati ce l’avevo da tempo. Li organizzavo però solamente online o per un gruppo molto ristretto di corsisti.

Si trattava di corsi tradizionali, divisi in moduli che vertevano sulle nozioni grammaticali, esercizi di lettura, di comprensione e scrittura. Non ero però soddisfatta perché sentivo che quella tipologia di corso, molto scolastica, non rifletteva la mia personalità e non rispecchiava nemmeno la mia esperienza di tanti anni prima, da studentessa di lingue.

La più grande difficoltà nella quale mi sono imbattuta durante i studi linguistici è stata quella del blocco linguistico, a cui ho anche dedicato un articolo. Poi, dopo tanto ma tanto studio sia linguistico che su di me, ho iniziato ad abbatterlo rendendomi conto che era più un muro immaginario creato dalla mia mente che una oggettiva difficoltà di comunicazione.

Volevo che i miei corsi riprendessero quindi questa mia esperienza per aiutare altri con la stessa difficoltà a sentirsi più sciolti nel parlare una lingua straniera.

Facciamo un test:

se ora ti dicessi che domani devi parlare inglese con un cliente/nuovo compagno di classe/vicino di casa/collega, qual è il tuo primo pensiero?

a) perfetto, nessun problema!

b) bello ma… aiuto… inglese? mi vergogno a parlare in un’altra lingua! Adesso come faccio, chissà se riuscirò a capire cosa dice e ad esprimere!?

Nel caso in cui tu abbia risposto “b“, fai parte di quella schiera di persone affette dal blocco linguistico. Non ti preoccupare, ci sono stata anche io in questo gruppo ma ne sono poi uscita.

L’idea della scuola di lingue è nata proprio da qui: far sì che la lingua straniera diventi una bella occasione di confronto con altre persone, senza ansie, paure o sentendosi ingiustificatamente giudicati.

Nella H.El.P Language School (che riprende le iniziali del mio nome, l’avevi notato?) ti aiuto a raggiungere il tuo obiettivo. Qui i corsi sono infatti un connubio tra grammatica e conversazione pratica, in base al tuo scopo.

scuole lngue Biella

Ti occupi di finanza? Studieremo il lessico di questo particolare settore e converseremo di quello che lo riguarda.

Vuoi prepararti per una certificazione linguistica in particolare? Affrontiamo insieme il percorso di preparazione all’esame!

Sogni di trasferirti all’estero o ami viaggiare e vorresti imparare una lingua straniera? Sono qui per questo.

I corsi di inglese, francese e spagnolo individuali sono personalizzabili, come se si trattasse di cucire un vestito su misura, fatto apposta per te.

Hai domande, curiosità sui corsi di lingua? Scrivimi e ti darò tutte le informazioni! 🙂

Ah, dimenticavo… qui puoi trovare tutte le informazioni sui corsi!