La Shepherd’s pie è un pasticcio tipico anglosassone a base di carne di agnello ricoperto da uno strato a ciuffetto di puré di patate. Letteralmente significa “torta del pastore” ed è una ricetta esportata in tutto il mondo. In Francia si chiama “hachis parmantier”. Differisce dalla “cottage pie” che invece è ripiena di carne di manzo.

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 1 h e

4 porzioni

Difficoltà: intermedia

Ingredienti

1 cucchiaio di olio d’oliva

1 cipolla bionda grande, tritata finemente

1 carota, pelata e tritata a pezzetti

2 gambi di sedano, puliti e a pezzetti

1 cucchiaio di sugo pronto di pomodoro

500 gr. carne trita d’agnello

Sale e pepe nero appena macinato

2 cucchiai di farina 00

500 ml (2 tazze di brodo di manzo)

1 cucchiaio di salsa Worcestershire

1 foglia di alloro

4 patate rosse di c.a 200 gr. l’una , pelate e fatte a pezzi

40 gr. di burro

125 ml. di latte (1/2 tazza)

burro fuso per spennellare

Per il puré

700 gr. di patate pelate e tagliate a metà o in quarti

5 ml. di latte

75 gr. burro

1 tuorlo d’uovo (uova allevato all’aperto)

PREPARAZIONE

Fase 1. Scaldate l’olio in una padella capiente a fiamma medio-alta. Aggiungete la cipolla, la carota e il sedano e cuocete, mescolando, per 5 minuti o fino a quando saranno il soffritto sarà dorato. Aggiungete il trito d’agnello e cuocete, mescolando per eliminare eventuali grumi, per 5 minuti o fino a quando la carne cambierà colore.

Fase 2. Aggiungete la farina e cuocete, continuando a mescolare per 2 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il brodo, la foglia di alloro, la salsa Worcestershire e il sugo pronto di pomodoro. Portate a bollore. Riducete la fiamma al minimo e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per 30 minuti o fino ad addensamento della salsa. Assaggiate e condite con sale e pepe.

Fase 3. Nel frattempo, cuocete le patate in una casseruola con acqua salata per 15 minuti o fin quando saranno morbide. Scolate bene. Trasferitele in una padella con del burro. Utilizzate uno schiacciapatate o una forchetta per schiacciarle bene. Aggiungete il latte e usate un cucchiaio di legno per mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi. Assaggiate e condite con sale e pepe.

Fase 4. Preriscaldate il forno a 200°C. Versate il composto di agnello in una teglia da forno da 2 litri (o da 8 tazze) oppure utilizzate 4 piatti da portata adatti alla cottura in forno. Ricoprite con il puré di patate e utilizzate una forchetta per spalmarlo sul composto di agnello. Spennellare con burro. Cuocere nel forno preriscaldato per 20 minuti o fino a quando la puré diventerà marrone-dorata. Servire appena sfornata.

parole in cucina:

1 tbps (tablespoon): 1 cucchiaio

1 tps (teaspoon): 1 cucchiaino

désirée potato: cipolla olandese dalla buccia rossa e a pasta gialla

pie: torta

filling: ripieno

crust: “guscio” che racchiude il ripieno

mashed potatoes: puré di patate

Credits: https://www.taste.com.au/recipes/classic-shepherds-pie/709d4226-8df3-47ef-bbb5-be1a307c42c9