Nel mondo business, l’importanza di una comunicazione efficace a livello internazionale non può essere sottovalutata. Le aziende che ambiscono a conquistare mercati globali devono necessariamente puntare su una comunicazione in lingua straniera corretta, personalizzata, localizzata e ottimizzata. Tutti aspetti che solo un’agenzia di comunicazione internazionale può mettere in pratica. Ma cos’è un‘agenzia di comunicazione internazionale? Cosa vuol dire comunicare a livello internazionale?

Comunicare a livello internazionale: oggi, una necessità

Comunicare a livello internazionale va oltre la semplice traduzione di testi. Significa adattare il messaggio di un’azienda alla cultura, al contesto e alle sensibilità del pubblico di destinazione. Da qualche anno nell’ambito della traduzione si richiede sempre più spesso di “localizzare” un testo, ovvero di adattarlo nel linguaggio, nel glossario in base al pubblico target e al brand dell’azienda per la quale si traduce. Un’agenzia di comunicazione internazionale si occupa di rompere le barriere linguistiche, ma va anche oltre, pianificando e sfruttando strategie di marketing e comunicazione mirate che risuonano con il pubblico globale.

Da Freelance ad agenzia di comunicazione internazionale: motivazioni e vantaggi

La transizione da traduttrice freelance ad agenzia di comunicazione internazionale comporta numerosi vantaggi.

Innanzitutto, consente di fornire un servizio più completo, includendo come già detto non solo la traduzione ma anche la consulenza strategica sulla comunicazione internazionale. La collaborazione con una rete di professionisti specializzati in diverse aree consente di offrire soluzioni più personalizzate e adattate alle esigenze specifiche di ogni attività che si affida alla mia agenzia. Sono ora in grado di seguire qualsiasi cliente tra aziende, liberi professionisti ed enti pubblici (associazioni, comuni, Province, proloco…) fornendo contenuti tradotti unitamente a piani editoriali, contenuti per blog, newsletter, social, gestione del back office estero oppure fare da interprete per accogliere al meglio i visitatori e fornitori delle varie attività. Per il dettaglio dei servizi che propongo con la mia agenzia di comunicazione internazionale, consulta la pagina I Miei Servizi.

Obiettivi delle Aziende nell’Espansione Internazionale

Le aziende che mirano a espandersi all’estero hanno diversi obiettivi chiave:

  • cercano di accrescere il proprio bacino di clienti, sfruttando nuove opportunità di mercato
  • la diversificazione geografica può aiutare a mitigare i rischi legati a specifici mercati nazionali
  • cercano di consolidare la propria presenza globale, costruendo un brand riconosciuto a livello internazionale
  • mirano a massimizzare l’efficienza operativa, sfruttando sinergie e risorse globali per ottenere vantaggi competitivi

Competenze Chiave per un’Agenzia di Comunicazione Internazionale

A volte, guardando indietro al mio percorso lavorativo fatto fino ad ora, ci ho visto poca coerenza. Dopo la Laurea in Lingue Straniere con specializzazione turismo, ho lavorato per l’e-commerce di una piccola bottega di prodotti tipici occupandomi della traduzione dei prodotti ed etichette, presso un hotel a 4 stelle come receptionist, poi in un’azienda internazionale di e-commerce come addetta call center prima, poi formatrice, responsabile back office di due brand italiani ed esteri. Dopodiché, come traduttrice freelance.

Se penso però alle competenze che queste mansioni mi hanno permesso di acquisire, mi guardo indietro e ci vedo una crescita esponenziale che mi ha condotta fino all’agenzia di comunicazione internazionale.

È proprio grazie alle competenze di accoglienza, linguistiche, comunicative, di customer care, organizzazione, traduzione e back office estero che ho deciso di compiere questo passo. Unitamente a questo, ho deciso di avviare la collaborazione con diverse figure professionali dalle quali continuare ad apprendere e che mi potessero supportare nell’offrire ai miei clienti un servizio a 360°.

Non sarà più traduzione di un sito o e-commerce ma sarà sito e e-commerce in lingua, chiavi in mano. Collaborano con l’agenzia, infatti, sviluppatori web professionisti che insieme a me possono creare un sito da zero o rimaneggiarne uno esistente, inserendo i contenuti in lingua straniera all’interno di un sito. Ogni servizio della mia agenzia propone qualcosa in più rispetto al classico servizio offerto dai miei competitors.

Qui puoi divertirti a vedere il cambiamento da attività di traduttrice freelance ad agenzia di comunicazione internazionale!