“Innamorati del biellese” è l’hashtag che ha iniziato a circolare sui social anni fa. Forse non tutti conoscono Biella, piccola città del Piemonte situata ai piedi delle Alpi Biellesi, ma chi viene a visitarla si innamora e ci vede molto di più di quanto, spesso, gli stessi biellesi ci vedano. 

Eppure, nonostante aver i tanti viaggi in tutto il mondo, Biella è una città che ti riporta sempre a casa. 

È capitato così sia a Eleonora che a Caterina. Due amanti dei viaggi, del mondo e che hanno fatto delle lingue straniere la propria professione ma che hanno comunque deciso di costruire la propria vita (e base operativa) in questo territorio. 

Ci definiamo così “Made in Biella”. 

Qui sono nate alcune tradizioni come quella tessile che, nonostante non sia più strettamente localizzata in questo distretto, mostra ancora i segni concreti dell’artigianato laniero, una memoria fatta di persone, luoghi e oggetti oltre a un’eccellenza laniera che continua a tramandarsi nel tempo sotto il nome di grandi brand italiani di alta moda.  Biella è ancora quel luogo dove è possibile lavorare tutto il giorno in ufficio, spegnere il pc e godersi una passeggiata nel bosco, in montagna o in riva al lago senza muoversi ore ed ore in auto. È il posto in cui recuperiamo le energie, che amiamo chiamare casa, dove ci siamo conosciute e un giorno, abbiamo messo insieme le nostre idee e competenze. 

Eleonora

Tutto è iniziato dall'attività di traduzione come freelance e poi, nel tempo, si è sviluppata l'idea di "Agenzia di Comunicazione Internazionale" per poter offrire diversi servizi ai miei clienti, anche in altre lingue diverse che pratico da anni.
In comune con Caterina, che si occupa del servizio di interpretariato dell'Agenzia, ho ovviamente l'interesse per le lingue straniere, la passione per le to-do-list e tanta intraprendenza.

Caterina

Interprete e traduttrice freelance, parla inglese, spagnolo e arabo.
Dopo una serie di esperienze lavorative in giro per il mondo (Inghilterra, Spagna, Tanzania e tante altre) ha avviato la sua attività come interprete di conferenza e traduttrice freelance. Crede che il valore fondante del suo mestiere sia quello di un'interprete che dia fiducia. Come Eleonora, mi interesso da sempre di lingue straniere, della scoperta del mondo e delle nostre attività di freelance.